Con la celebrazione delle cresime di domenica 28 gennaio inizia la visita pastorale dell’arcivescovo Arrigo Miglio nella nostra comunità parrocchiale. A distanza di dodici anni – la precedente fu nel mese di marzo del 2006 – si ripete per la parrocchia di Santo Stefano un’occasione speciale di incontro con il suo pastore.

E’ il Codice di diritto canonico a definire gli obiettivi di questo particolare servizio a cui sono chiamati tutti i vescovi diocesani. Nel primo paragrafo del canone 396 si legge: «Il Vescovo è tenuto all’obbligo di visitare ogni anno la diocesi, o tutta o in parte, in modo da visitare tutta la diocesi almeno ogni cinque anni, o personalmente oppure, se è legittimamente impedito, tramite il Vescovo coadiutore, o l’ausiliare, o il Vicario generale o episcopale, o un altro presbitero». Nel canone successivo, il 397, si indicano particolari destinatari: «Sono soggetti alla visita ordinaria del Vescovo le persone, le istituzioni cattoliche, le cose e i luoghi pii che sono nell’ambito della diocesi. Il Vescovo può visitare i membri degli istituti religiosi di diritto pontificio e le loro case solo nei casi espressamente previsti dal diritto».

Per la visita pastorale nelle comunità della nostra diocesi l’arcivescovo ha previsto alcuni incontri a livello parrocchiale e altri a livello foraniale.  Questi ultimi saranno comunicati prossimamente e si terranno entro il periodo quaresimale.

Ecco il programma previsto per la nostra comunità che sarà la prima della città di Quartu Sant’Elena ad accogliere il vescovo:

Domenica 28 gennaio
9.30: Celebrazione delle cresime

Sabato 3 febbraio
16.00: Assemblea parrocchiale

Domenica 4 febbraio
9.30: Incontro con i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana
10.45: Celebrazione della messa

Lunedì 5 febbraio
9.30 Visita nel territorio parrocchiale e di alcuni malati

Il programma della visita pastorale
Tag:         
%d