Domenica 18 marzo la nostra comunità esprimerà la propria attenzione per i poveri, come avviene ogni anno sia nel tempo di avvento sia in quello di quaresima. La parrocchia di Santo Stefano è, in città, quella maggiormente caratterizzata da situazioni di povertà economica, di disagio e di marginalità sociale. Da diversi decenni, grazie all’aiuto costante di tutta la comunità, la Conferenza vincenziana offre un prezioso servizio di presenza nel territorio e di supporto relazionale ed economico. La generosità dei parrocchiani è sempre stata esemplare e, certamente, continuerà a esserlo anche nelle offerte che saranno raccolte durante le messe di sabato 17 e di domenica 18 marzo.

Papa Francesco, nel messaggio in occasione della prima Giornata mondiale dei poveri, ha ben sottolineato il valore spirituale che emerge nella relazione con i più bisognosi: «Siamo chiamati, pertanto, a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce».

Proprio con questo spirito disponiamoci a vivere la prossima giornata parrocchiale della carità.

18 marzo. Giornata parrocchiale della carità
Tag: