Martedì 22 maggio, memoria di santa Rita da Cascia, anche nella nostra parrocchia, al termine della messa delle 19, si terrà la tradizionale benedizione delle rose.
Questo rito ricorda un particolare episodio della Santa. Rita, nel gennaio 1457, mentre era malata nella sua cella monastica di Cascia, chiese ad una cugina di portarle da Roccaporena una rosa della sua terra.
La tradizione afferma che Dio esaudì questo desiderio e la parente di Rita poté raccogliere per lei una rosa sbocciata in inverno, tra la neve.
Ognuno potrà portare le proprie rose in chiesa perché siano benedette e poi custodite in casa o offerte a qualche persona malata o sola affinché possa ricevere, per intercessione di santa Rita, un po’ di un conforto o una particolare grazia. Le rose benedette siano portatrici di speranza, fortezza, salute, gioia e pace nell’imitazione di Santa Rita.

Programma della celebrazione
18.15 Santo rosario