Come lo scorso anno, gli ultimi giorni del mese di ottobre saranno dedicati a celebrare il nostro patrono, Santo Stefano. Un momento di festa comunitaria che coincide con gli anniversari di fondazione della parrocchia (52°) e di dedicazione della chiesa (19°).

È quindi la festa della comunità che chiede al proprio Patrono di poter continuare a crescere alla luce del vangelo e d’essere animatrice di vita cristiana nel territorio.

Il programma di quest’anno prevede un triduo di preparazione nei giorni precedenti la festa. Sarà il parroco, don Giulio Madeddu, a proporre quotidianamente un pensiero spirituale nella celebrazione della messa vespertina secondo i seguenti temi: domenica 27 ottobre alle 19 «La parrocchia: un luogo per sentirsi figli», lunedì 28 ottobre alle 18 «La parrocchia: un luogo per sentirsi fratelli», martedì 29 ottobre alle 18 «La parrocchia: un luogo “generativo”». Ogni sera, al termine della messa si reciteranno le litanie di Santo Stefano e la preghiera per la comunità parrocchiale.

Domenica 27 si terrà il concerto inaugurale della rassegna, promossa in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, «Le vie della musica». Si esibirà il Collegium Karalitanum.

Il cuore della festa sarà tra il 30 e il 31 ottobre. Mercoledì 30 alle 19.30, infatti, si terrà la processione nelle strade del quartiere, e sarà preceduta, alle 19.00, dal solenne canto dei vespri. Questo è il percorso: Chiesa parrocchiale di Santo Stefano (uscita dal passo carrabile di via Boito), via Boito, via Albinoni, via Nenni, via Catalani, via Pergolesi, via Verdi, via Donizetti, via Casella, via Is Arenas, piazza Salvo D’Acquisto, via Verdi, via Mascagni, via Boito, fine processione presso cortile parrocchiale.

Giovedì 31 alle 19 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica nella solennità di tutti i santi e nella memoria della dedicazione della chiesa parrocchiale.

La festa continuerà con la cena comunitaria per la quale è possibile acquistare i biglietti di partecipazione in parrocchia alla fine delle celebrazioni serali.

>>> Scarica il manifesto

La comunità di Santo Stefano in festa
Tag:         
%d