Domenica 17 ottobre, anche nella diocesi di Cagliari, si è aperto il cammino sinodale voluto da papa Francesco.

Il nostro vescovo Giuseppe, rivolgendosi ai parroci pochi giorni prima dell’inaugurazione del percorso, ha detto che «lo scopo del cammino sinodale non è quello di produrre nuovi documenti, quanto far crescere la comunione, la missione e la partecipazione di tutti. Questo cammino costituirà il piano pastorale dell’intera diocesi».

E nella celebrazione presso la Basilica di N.S. di Bonaria la guida della nostra chiesa diocesana ha rivolto a tutti un accorato appello: «Questo nostro cammino è un atto di amore verso Cristo, la Chiesa e i nostri fratelli uomini. Camminiamo insieme. Non lasciamoci paralizzare dalle paure o dalle resistenze delle abitudini, apriamo il nostro cuore alla speranza di un bene maggiore e futuro, entriamo con generosità in questa avventura, che etimologicamente indica un futuro che ci viene incontro, con l’unico desiderio di imparare di nuovo e più profondamente del mistero della Chiesa, mistero di comunione e missione (senza questo desiderio di imparare, tutto si irrigidisce in pretese e chiusure).  Serve la povertà di spirito di chi aderisce al cammino storico della Chiesa».

Iniziamo, quindi, il “nostro sinodo” favorendo il confronto e la discussione con la costituzione di cinque “gruppi sinodali”.

1) Gruppo sinodale per la pastorale della carità

Farà riferimento alla Società di S. Vincenzo de Paoli ma possono partecipare tutti coloro che hanno interesse ai temi e ai servizi della promozione umana e del servizio di carità.

2) Gruppo sinodale per gli adulti

È destinato ai gruppi adulti già presenti in parrocchia: Azione cattolica, Santa Marta, Padre Pio. Possono partecipare tutti gli adulti che ancora non hanno alcun inserimento nei gruppi parrocchiali.

3) Gruppo sinodale per i coniugi

È destinato a coniugi (si aderisce necessariamente come coppia) entro i 30 anni di vita matrimoniale.

4) Gruppo sinodale per la catechesi dei ragazzi

Sono invitati a prendere parte catechisti e genitori (non necessariamente in coppia) dei ragazzi in cammino per il completamento dell’iniziazione cristiana.

5) Gruppo sinodale per la liturgia

È destinato a lettori, ministri straordinari della comunione, volontari dell’accoglienza, ministranti e animatori del canto liturgico. È aperto anche a chiunque abbia interesse ai temi del culto cristiano.

L’APERTURA DEL CAMMINO SINODALE nella nostra parrocchia sarà nella celebrazione di domenica 31 OTTOBRE ALLE ORE 10.30.


La prima parte del cammino dei gruppi sinodali prevede la partecipazione a tre incontri che si terranno a partire da metà novembre 2021 sino al 13 febbraio 2022, con cadenza mensile. Ogni gruppo, guidato da un moderatore e da un segretario, dopo il primo incontro fisserà il calendario dei due incontri successivi. Infine tutti i membri dei gruppi sinodali parteciperanno a una assemblea parrocchiale fissata per domenica 6 marzo 2022 alle ore 17. Sarà questa l’occasione per condividere le sintesi dei lavori di ogni gruppo sinodale prima di inviarle all’equipe diocesana. Sul sito della diocesi di Cagliari sono a disposizione i sussidi e le indicazioni per compiere il cammino sinodale: www.chiesadicagliari.it/cammino-sinodale.


>>> Scarica il modulo di adesione al cammino sinodale parrocchiale

Inizia il cammino sinodale parrocchiale
Tag:         
%d