Un percorso di incontri per ricordare e celebrare la vita di don Alberto Pistolesi, sacerdote dal sorriso contagioso, prende il via a Cagliari il 3 novembre 2025 alle ore 17.00 presso la Libreria Paoline. L’occasione è la presentazione del volume “Don Alberto Pistolesi. Il sorriso che parla di Dio”, scritto dal giornalista Paolo Matta e pubblicato dalle Edizioni Paoline.

Durante la presentazione interverranno l’autore Paolo Matta, l’arcivescovo Giuseppe Baturi e la giornalista Emanuela Zoncu, che modererà l’incontro. Contribuiranno inoltre con i loro interventi il Cardinale Arrigo Miglio e Monsignor Giuseppe Mani.

Dopo l’appuntamento inaugurale alla Libreria Paoline, la presentazione del libro farà tappa in diverse comunità della diocesi:

  • Domenica 9 novembre – ore 16.30, Parrocchia Ss.mo Crocifisso – Cagliari
  • Sabato 22 novembre – ore 17.00, Parrocchia Santa Barbara – Sinnai
  • Sabato 29 novembre – ore 18.30, Parrocchia Santa Barbara – Senorbì
  • Lunedì 1 dicembre – ore 18.30, Parrocchia Santo Stefano – Quartu Sant’Elena

Un appuntamento che ci tocca da vicino

L’incontro del 1° dicembre 2025 nella Parrocchia di Santo Stefano in Quartu Sant’Elena è per noi il momento più significativo, perché don Alberto è cresciuto nella nostra comunità, dove fin da adolescente ha maturato la sua vocazione cristiana e sacerdotale.

Alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa in suo suffragio, nel quarto anniversario della sua salita al cielo. A seguire, si terrà la presentazione del libro, alla presenza dell’autore e di quanti desiderano condividere il ricordo di un sacerdote che ha saputo trasmettere la gioia del Vangelo con semplicità, entusiasmo e un sorriso capace di parlare di Dio.

Sarà un’occasione di comunione, memoria e gratitudine, per ringraziare il Signore del dono che don Alberto è stato e continua ad essere per la nostra comunità.

Un libro su don Alberto Pistolesi che racconta la gioia della sua vocazione