Mercoledì 14 febbraio la chiesa inizia il cammino spirituale della quaresima con l’antico rito dell’imposizione delle ceneri.

Nella nostra comunità le sante messe con il relativo rito saranno celebrate secondo il seguente orario:

Ore 8.00
Ore 16.30 (Destinata in particolare ai ragazzi del catechismo)
Ore 19.00

Inoltre alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Luca al Margine Rosso, si terrà la celebrazione comunitaria per i giovani della città.

Don Giulio sarà a disposizione per le confessioni al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 17.30 alle 18.45.

Il mercoledì delle ceneri è giorno di digiuno e astinenza.

Il digiuno può essere esercitato consumando un solo pasto durante la giornata, senza escludere di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. Chiaramente l’acqua e le medicine si possono assumere liberamente.

L’astinenza dalle carni non proibisce di consumare pesce, uova e latticini, ma richiede di non consumare, oltre la carne, cibi e bevande che sono da considerarsi come particolarmente ricercati o costosi (fra i quali dunque anche alcuni tipi di pesce).

Per ulteriori indicazioni teologiche e pastorale sul digiuno e l’astinenza può essere consultata le nota pastorale della Conferenza episcopale italiana.

Iniziamo insieme il cammino della quaresima