La comunità parrocchiale di santo Stefano, fin dall’anno della sua fondazione, ha sempre celebrato la festa del suo patrono nella ricorrenza liturgica del 26 dicembre. Questa circostanza non consente di vivere un momento particolarmente ricco e partecipativo, sia a motivo del periodo invernale sia per il contesto delle festività natalizie.

In questi primi mesi di servizio come parroco ho colto e apprezzato il desiderio di tantissimi parrocchiani di poter vivere un momento più ricco di celebrazioni per il proprio patrono. Ho quindi ritenuto opportuno dare concretezza a questo “desiderio collettivo” istituendo una festa comunitaria nella quale celebrare con maggiore solennità il nostro santo il 29-30-31 ottobre di ogni anno, dunque nei giorni in cui si ricorda l’anniversario della fondazione (1967) e quello, ancor più significativo, della dedicazione della chiesa parrocchiale (2000).

Ma per metter su un bel momento di festa servono menti, cuori e braccia. Allora propongo la costituzione di un comitato che si occupi dell’organizzazione e promuova la festa nel contesto della nostra grande comunità. Ho pensato di chiamare a far parte di questo comitato uomini e donne dai 55 anni in giù (meglio ancora se coppie di sposi!), per valorizzare nuove forze e favorire un opportuno ricambio generazionale. Non sarà un comitato stabile, lo rinnoveremo di anno in anno in base ai criteri che saranno definiti nei mesi prossimi dal nuovo consiglio pastorale parrocchiale.

Intanto partiamo! Chi volesse far parte del primo comitato per i festeggiamenti patronali può dare la propria adesione contattandomi telefonicamente (3477117397… se non potessi rispondere è bene inviare un messaggio scritto), mandando una email (dongiuliomadeddu@gmail.com) o venendo in chiesa. Vi aspetto!

Don Giulio

Un comitato per la festa di santo Stefano
Tag: