Con il rito dell’imposizione delle ceneri iniziamo il cammino quaresimale che ci porterà alla celebrazione della santa Pasqua.
Mercoledì 2 marzo 2022 si terranno tre celebrazioni. La prima al mattino alle ore 8.00, la seconda alle 17.00 (destinata in particolare a ragazzi del cammino catechistico) e la terza alle 19.00.
Il mercoledì delle ceneri è un giorno penitenziale nel quale per antica tradizione ci viene chiesto di praticare il digiuno e l’astinenza.
Il digiuno può essere esercitato consumando un solo pasto durante la giornata, senza escludere di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. Chiaramente l’acqua e le medicine si possono assumere liberamente.
L’astinenza dalle carni non proibisce di consumare pesce, uova e latticini, ma richiede di non consumare, oltre la carne, cibi e bevande che sono da considerarsi come particolarmente ricercati o costosi (fra i quali dunque anche alcuni tipi di pesce).
Per ulteriori indicazioni teologiche e pastorale sul digiuno e l’astinenza può essere consultata le nota pastorale della Conferenza episcopale italiana.