Domenica 17 dicembre, giornata della carità del tempo di Avvento, la nostra comunità parrocchiale è invitata a un atto di solidarietà verso i più bisognosi.

La parrocchia, tramite la Conferenza vincenziana, nell’arco di quest’anno è venuta incontro alle necessità di 107 famiglie per un totale di 252 persone. I nuclei familiari attualmente assistiti sono 75. Rispetto al 2022 c’è stato un incremento del 10%.

Con l’interruzione del reddito di cittadinanza numerose persone hanno dovuto ricorrere nuovamente all’aiuto della Conferenza. Inoltre, sempre nell’arco dell’ultimo anno, si è avuto un decremento del 21% dei prodotti messi a disposizione dal Banco alimentare. Nonostante ciò sono stati distribuiti 1.612 pacchi (1.476 nel 2022), consegnati nell’arco di 46 settimane, dunque con sole sei settimane di interruzione in coincidenza delle principali festività, ma fornendo una maggiore quantità di beni prima di queste brevi pause.

Alle disponibilità inferiori del Banco alimentare hanno supplito le offerte delle giornate della carità, altre donazioni singole in denaro e la colletta settimanale delle consorelle e dei confratelli durante le riunioni della Conferenza. Nell’arco del 2023 sono stati acquistati beni alimentari e sostenute spese per altre urgenti necessità per un ammontare di più di 10.000 €.

Il contributo dei parrocchiani è stato fondamentale, tanto più nell’anno che stiamo per terminare, caratterizzato da maggiori difficoltà economiche e sociali.

In “numeri” della carità verso i poveri della nostra parrocchia