Carissimi parrocchiani di Santo Stefano.

Come ogni anno, il tempo di Quaresima è un’occasione per lasciarci abbracciare dal Signore che ci viene incontro per dimostrarci tutto il suo amore, che va sempre ben oltre il nostro peccato, le nostre aspettative e le nostre speranze umane.

Quante speranze sono custodite nel cuore di ciascuno di noi. Quante attese verso noi stessi e verso i nostri cari. Quanto è grande l’anelito di pace e di serenità che nutriamo in un tempo caratterizzato da tante sofferenze causate dalle guerre, vicine e lontane, dagli improvvisi e devastanti cataclismi, dalle spinte migratorie di uomini, donne e bambini in fuga da fame, persecuzioni e violenze.

Talvolta riteniamo che le «nostre speranze» siano puntualmente spazzate via da una storia concreta, personale e universale, che sembra remare contro ogni nostra aspettativa di bene. È proprio questo il momento in cui fare un salto di qualità decisivo rimanendo saldi nella «Speranza», che è il Signore Gesù, contro la precarietà delle singole speranze umane. È San Paolo che, nella lettera ai Romani, ci fa questa esortazione (1Rm 4,16-25).

Qualche anno fa Papa Francesco commentava così questa esortazione dell’Apostolo: «Chiediamo oggi al Signore la grazia di rimanere fondati non tanto sulle nostre sicurezze e sulle nostre capacità, ma sulla speranza che scaturisce dalla promessa di Dio. Quando Dio promette, porta a compimento quello che promette. Mai manca alla sua parola. E allora la nostra vita assumerà una luce nuova, nella consapevolezza che Colui che ha risuscitato il suo Figlio risusciterà anche noi e ci renderà davvero una cosa sola con Lui, insieme a tutti i nostri fratelli nella fede».

Questa è la Pasqua, quella vera. E noi vi auguriamo di poterla vivere con questi sentimenti e con questo senso di fiducia per il futuro.

Don Giulio e Padre Igino


All’interno del sussidio è possibile reperire la cedola per la richiesta della benedizione pasquale delle famiglie con le relative indicazioni.


opsucolo quaresima pasqua 2023 per famiglie 8 pagine web
Sussidio Quaresima-Pasqua 2023 per le famiglie
Tag:         
%d