Cari parrocchiani di Santo Stefano.

Sabato 18 maggio 2024 si terrà la consueta assemblea parrocchiale che quest’anno sarà interamente dedicata a raccogliere idee e riflettere su un percorso di ristrutturazione della chiesa e degli altri locali parrocchiali.

Dal 2018 al 2024 sono stati realizzati tanti interventi di riqualificazione delle strutture a disposizione della comunità. Si è trattato delle opere più urgenti, necessarie per dare dignità e operatività alle proposte pastorali.

Adesso è giunto il tempo di compiere passi più decisivi e strutturati che comportano un’accurata riflessione e tempi tecnici più lunghi. Si tratta di opere ancora da realizzare, come la casa parrocchiale, ma anche di  interventi di ristrutturazione atti a rendere più accessibile la chiesa (o almeno alcune parti) da parte di persone in difficoltà a deambulare nei gradini, nonché a realizzare banchi più comodi e funzionali alla celebrazione. La chiesa, inoltre, necessita di un adeguamento dell’impianto elettrico e d’illuminazione e di una nuova tinteggiatura che renda l’ambiente meno cupo e più accogliente.

Ma questo non è tutto. Ci sono da mettere in cantiere anche gli urgenti interventi di impermeabilizzazione dei solai, di sostituzione della vetrata che sovrasta la zona del presbiterio fra le due colonne, e di ripensamento dei pendii perimetrali, caratterizzati da un inefficace e poco decoroso tentativo di copertura con prato naturale.

Si tratta, dunque, di opere di significativa rilevanza che comporteranno un percorso che va condiviso non solo dal punto di vista economico, ma anche nella raccolta di proposte e nel discernimento comunitario.

Invitiamo tutti a essere partecipi attivamente di questo cammino fin dall’Assemblea di sabato 18 maggio, dalle 16 alle 18.30, presso il salone parrocchiale.

Con la speranza che nessuno pensi che questo confronto sia riservato agli “addetti ai lavori”, o esclusivamente a coloro che sono più impegnati nei servizi pastorali, vi ringraziamo fin d’ora del contributo che ognuno potrà dare allo studio e alla realizzazione di questo progetto di riqualificazione della «casa della comunità» di Santo Stefano.

Don Giulio Madeddu
e i componenti del Consiglio pastorale parrocchiale

>>> Scarica il testo stampabile

Progettiamo insieme la ristrutturazione della nostra chiesa